Già denominato "Studio Boragine", lo Studio è attivo nella consulenza fiscale sin dalla fine degli anni '50, sotto la guida prima dell'avv. Michele Boragine e poi del nipote avv. Paolo Boragine.
Nel 1968, con il decesso di quest'ultimo, lo studio cambia denominazione in quella attuale di "Studio Picco" sotto la direzione del Dott. Ing. Fernando Picco e con l'ausilio, a partire dal 1978, dei figli Gianfranco e Gianandrea. Questi ultimi vengono ufficialmente associati nell'anno 2001 e continuano a tutt'oggi l'attività del fondatore deceduto nel 2007.
Nel corso degli anni lo Studio, dedicato inizialmente alla consulenza tributaria e fiscale, amplia la sua attività offrendo e specializzandosi anche nella consulenza del lavoro, societaria e nella revisione contabile.
Per venire incontro alle esigenze delle piccole e medie imprese clienti, viene creato nel 1981 un autonomo centro servizi, la Secal S.r.l., atto a fornire prestazioni di elaborazione di tenuta contabilità, libri paga ed attualmente tutti i servizi telematici necessari per la predisposizione degli adempimenti fiscali, amministrativi ed in materia di lavoro.
L'attività dello studio si amplia inoltre fornendo servizi e consulenza legale grazie alla qualifica di una parte degli associati ed alla presenza continuativa in studio di legali esterni.
Da ultimo a seguito dell'acquisizione da parte degli associati di una società svolgente attività di gestione fiduciaria, la Fiduciaria Internazionale S.r.l attiva in Genova dal 1963, lo Studio è in grado di offrire alla propria clientela ed anche a terzi servizi fiduciari.